L'Istituto Comprensivo

Nato nell’anno 1999, è costituito dalla scuola dell’infanzia, dalla primaria e dalla secondaria di primo grado; comprende una sede centrale ubicata nel centro storico della città dove hanno sede l’ufficio di Presidenza e l’ufficio di segreteria, 6 Sezioni della Scuola dell’Infanzia "De Amicis" e 33 classi della Scuola Primaria "De Amicis".
A sud della città si trovano il plesso della Scuola Primaria “Frangipane” con 15 classi e la Scuola dell’Infanzia “Graziella” con tre sezioni.
In via Lemos (nei pressi della villa Comunale) è ubicata la Scuola Secondaria di Primo Grado “Spanò Bolani” con 27 classi.
Nel corso degli anni, grazie ad un lavoro di confronto e formazione continui, ad una sinergia fra i docenti e ad una forte condivisione delle finalità educative didattiche la popolazione dell’Istituto Comprensivo è aumentata sempre di più e nel corrente anno scolastico si contano 1632 alunni iscritti.
L’Istituto Comprensivo progetta e realizza interventi di educazione, formazione e istruzione, mirati allo sviluppo della persona, adeguati ai diversi contesti, alle esigenze della famiglia e alle caratteristiche del bambino, al fine di garantire il successo formativo.
Accoglienza, continuità e orientamento costituiscono l’impalcatura del progetto educativo dell’Istituto che pone come scopo quello di aiutare la “persona” a vivere in modo sereno e consapevole l’esperienza scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria.
Il percorso educativo-didattico si basa sulla valorizzazione del curricolo, sulla promozione del successo formativo attraverso una didattica flessibile e diversificata, sul rispetto dei tempi di apprendimento di ogni singolo, tramite l'approfondimento delle competenze sulla base del recupero, del consolidamento e del potenziamento delle abilità.
L’Istituto si impegna inoltre a favorire la “coesione sociale” attraverso l’organizzazione di attività finalizzate all'integrazione, alla socializzazione e al superamento di quelle difficoltà che nascono dal confronto di modelli culturali diversi, all'interno di un tessuto sociale in continua evoluzione.
La proposta formativa è proiettata verso il mondo, attenta alle sfaccettature della realtà così da creare nella scuola un luogo dove ogni ragazzo trova rispetto per la propria cultura.